Trento, 24 ottobre 2009

24102009b
Francesco Corsini, prima stagione a Trento
(foto Trabalza)


L’Itas Diatec Trentino raggiungerà nella prima serata di oggi le Marche, dove domani sera al PalaSerenelli di Loreto affronterà i padroni di casa della Esse-ti Carilo nel match valevole per l’ottava giornata di campionato.
Rispetto a quanto comunicato precedentemente, con tutta probabilità la Esse-ti Carilo Loreto domani sera dovrà fare a meno dell’opposto olandese Van Dijk e dello schiacciatore ucraino Diachkov. I due atleti biancoblu sono stati infatti protagonisti ieri mattina di un incidente stradale nel tratto fra Ancona Nord ed Ancona Sud dell’A14. Le conseguenze fortunatamente non sono state particolarmente gravi ma verranno tenuti precauzionalmente a riposo. Al loro posto l’allenatore Luca Moretti dovrebbe impiegare verosimilmente Vigilante e Dolfo.
La formazione trentina ha svolto stamani al completo l’ultimo allenamento prima della partenza; una seduta di circa un’ora e mezza che Stoytchev ha sfruttato per lavorare sui fondamentali di attacco, battuta e ricezione.
A Loreto domani sera dovremo cercare di replicare quanto di buono fatto mercoledì sera contro Taranto e, più in generale, nell’ultimo periodo – commenta il centrale Francesco Corsini - . Siamo in un buon momento di forma e ci stiamo avvicinando al Mondiale per Club con la giusta mentalità e sempre con molta voglia di fare bene il nostro lavoro. Conosco bene il PalaSerenelli: ho giocato lì molte partite in serie A2 e so perfettamente che è un campo molto difficile e caldo. Dovremo quindi fare grande attenzione anche perché la Esse-ti Carilo sino ad ora in casa ha sempre ottenuto punti”.
Proprio contro la sua ex Prisma Corsini ha giocato la prima partita da titolare con la maglia dell’Itas Diatec Trentino; numeri alla mano, il suo esordio nello starting six è stato davvero molto convincente. “Personalmente sono contento di quanto fatto mercoledì sera – ammette - , era difficile immaginarsi un match migliore per me, proprio contro la squadra dove giocavo lo scorso anno. Sono andato al di là di ogni mia aspettativa, anche perché il netto 3-0 è arrivato al cospetto di una squadra come Taranto che veniva da un buon periodo di forma. Per me ma anche per tutto il gruppo questa è stata quindi una vittoria da ricordare, perché ha dimostrato a noi stessi ancora prima che ai nostri avversari che possiamo giocare su buoni livelli anche variando assetto titolare. Non credo che molte compagini di questo campionato se lo possano permettere”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa 

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it